Olio EVO Marche

 Olio EVO Marchigiano

Olio EVO Marche

L’Olio Extra Vergine di Oliva delle Marche ha un gusto dolce con connotazioni leggermente fruttate, si caratterizza per note di amaro e piccante. L’olio marchigiano molto apprezzato fin dall’ antichità è un olio prodotto grazie alle capacità di coltivazione e spremitura che fanno parte del patrimonio agricolo regionale. E’ noto che già i nobili veneziani erano grandi estimatori dell’ “olio della Marca’ , giudicato di grande pregio in virtù delle peculiari ed eccellenti caratteristiche organolettiche. Sono molti i fattori che contribuiscono alla realizzazione di un olio di grande qualità:

le olive di varietà Frantoio e Leccino sono alla base dei blend marchigiani che si caratterizzano con l’aggiunta di altre varietà regionali. Tra le varietà autoctone vanno annoverate la Coroncina, il Piantone di Falerone, il Piantone di Mogliano, la Rosciola, il Sargano di Fermo, l’Orbetana, la Mignola, la Carboncella, la Raggia e la Raggiola,  da queste varietà si possono ottenere anche oli monovarietali di particolare pregio e nelle zone più vocate anche oli biologici.  Il clima delle Marche, mite, ma anche rigido in alcune zone dell’entroterra nei mesi invernali, favoriscono la coltivazione dell’ulivo e permettono anche di realizzare un giusto grado di accumulo di olio nei frutti, prima della fase di raccolta. Nelle Marche si realizza un solo Olio DOP, l’olio EVO DOP di Cartoceto.

La combinazione fra antiche tecniche agronomiche e moderne competenze agricole in garantiscono un’elevata qualità dell’olio prodotto nelle Marche e buoni quantitativi prodotti.  Grazie ai circa 7.200 ettari di oliveto specializzato presenti nella Regione, ad oggi si ha una produzione di 45.000 quintali di olio extra vergine di oliva.

Divulgare la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità, tutelare il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura e garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine: sono gli obiettivi dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, di cui fanno parte anche numerosi territori marchigiani a chiara vocazione olivicola.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio riunisce 11 Comuni marchigiani: Cartoceto e Vallefoglia in Provincia d Pesaro e Urbino, Castelplanio, Maiolati Spontini, Monte Roberto, Monte San Vito, San Paolo e Serra San Quirico in Provincia di Ancona, Recanati in Provincia di Macerata, Falerone in Provincia di Fermo e Ripatransone in Provincia di Ascoli Piceno.

 

Cultivar Frantoio

La cultivar di olivo denominata Frantoio è coltivata principalmente nel centro Italia, l’albero è di vigore medio, la foglia è di forma ellittico-lanceolata e di lunghezza media di circa 6 cm, la drupa è elissoidale e di dimensioni medie, il peso medio è di circa 2,2 g. L'olio di colore giallo con riflessi verdi, fruttato medio-intenso, al gusto risulta armonico con buone sensazioni di amaro e piccante.

 

 

 

 

Cultivar Leccino

La cultivar di olivo denominata Leccino è una varietà italiana autoctona di origini non certe, probabilmente originaria del territorio ora facente parte delle province toscane di Firenze e Pistoia. L’albero è di medie dimensioni, la foglia è lanceolata e di dimensioni medie. La drupa o oliva è di dimensioni medie, ovoidale con l’apice del frutto arrotondato. Al momento della raccolta, intorno al 15 novembre, il colore del frutto è nero violaceo.

 

 

 

Cultivar Mignola

Cultivar MignolaLa Cultivar di olivo Mignola è una varietà diffusa principalmente nel comune di Cingoli in provincia di Macerata, l'olivo è di  di elevata vigoria a portamento espanso; chioma voluminosa di ridotta densità con rami fruttiferi lunghi e scarsamente ramificati; internodi lunghi; foglie grandi ed espanse; infiorescenze lunghe, a struttura rada e media ramificazione del rachide. L'etrata in produzione delle piante medio-precoce. Drupa di piccole dimensioni (1-1,5 g circa), di forma ovoidale asimmetrica con apice appuntito e mucronato. Resa in olio elevata, inolizione precoce. Rapporto polpa-nocciolo medio-elevato. Invaiatura precoce e contemporanea; colore dei frutti dal verde intenso al nero inchiostro. Consistenza della polpa e resistenza al distacco elevate all’inizio della maturazione, ma in rapida diminuizione. Periodo ottimale di raccolta intorno alla metà di novembre. Varietà autosterile, di produttività elevata e abbastanza costante. Capacità di radicazione buona. Sensibilità al freddo media, alla mosca bassa. Se vuoi saperne di più: Cultivar Mignola 

 

 

Cultivar Coroncina

Cultivar CoroncinaLa Cultivar di olivo Coroncina è una varietà diffusa principalmente nel comuni di Caldarola, Serrapetrona (MC) in provincia di Macerata, l'albero di olivo è di media vigoria con portamento espanso; chioma poco voluminosa di media densità; rami fruttiferi lunghi e poco ramificati; internodi medi; foglie di dimensioni medio-grandi ed espanse; infiorescenze di media lunghezza, a struttura piuttosto compatta ed elevata ramificazione del rachide.

CARATTERI PRODUTTIVI ED AGRONOMICI Entrata in produzione delle piante precoce. Drupa di dimensioni medie (2 g circa), di forma ovoidale, talvolta con caratteristica sporgenza nella saldatura dei carpelli. Resa in olio medio-bassa, inolizione tardiva. Rapporto polpa-nocciolo medio-basso. Invaiatura tardiva e scalare; colore dei frutti dal verde chiaro al rosso violaceo, con lenticelle evidenti. Consistenza della polpa e resistenza al distacco elevate fino a maturazione avanzata. Periodo ottimale di raccolta intorno a fine novembre, prima metà di dicembre. Varietà autosterile, di produttività media e costante. Capacità di radicazione buona. Sensibilità al freddo e alla rogna media, alla mosca bassa; coltivata in terreni poveri e ghiaia. Se vuoi saperne di più: Cultivar Coroncina

 

 Cultivar Piantone di Falerone

Cultivar Piantone di FaleroneCARATTERI VEGETATIVI Albero di media vigoria, a portamento assurgente; chioma voluminosa ad elevata densità; rami assurgenti con numerose ramificazioni; internodi corti; foglie strette ed allungate, di colore verde scuro nella pagina superiore; infiorescenze lunghe, a struttura rada e media ramificazione del rachide.

CARATTERI PRODUTTIVI ED AGRONOMICI Entrata in produzione delle piante precoce. Drupa di medie dimensioni (2- 2,5g), di forma tendenzialmente cilindrica. Resa in olio medio-elevata, inolizione precoce. Rapporto polpa-nocciolo elevato. Invaiatura tardiva e contemporanea; colore dei frutti dal verde chiaro al nero violaceo. Consistenza della polpa e resistenza al distacco a bassi livelli dall’inizio della maturazione ed in progressiva diminuizione. Cascola precoce ed abbondante. Periodo ottimale di raccolta entro la metà di novembre. Varietà autosterile, di produttività media e tendenzialmente alternante. Capacità di radicazione media. Sensibilità al freddo e al cicloconio media, alla mosca elevata. Se vuoi saperne di più: Cultivar Piantone di Falerone

 

 

Cultivar Piantone di Mogliano

Cultivar Piantone di FoglianoCARATTERI VEGETATIVI  Albero di limitata vigoria, a portamento assurgente; chioma poco voluminosa ad elevata densità; rami assurgenti con numerose ramificazioni; internodi corti; foglie strette ed allungate; infiorescenze di media lunghezza, a struttura compatta e media ramificazione del rachide.

CARATTERI PRODUTTIVI ED AGRONOMICI Entrata in produzione delle piante precoce. Drupa di dimensioni medio-grandi (2-3g), di forma ovoidale con apice umbonato. Resa in olio elevata, inolizione precoce. Rapporto polpa-nocciolo elevato. Invaiatura tardiva e scalare; colore dei frutti dal verde chiaro al rosso violaceo. Consistenza della polpa e resistenza al distacco elevate fino a maturazione avanzata. Periodo ottimale di raccolta intorno alla metà di novembre. Varietà parzialmente autosterile, di produttività elevata e costante. Capacità di radicazione media. Sensibilità al freddo e alla siccità bassa, alla rogna e alla mosca media. Se vuoi saperne di più: Cultivar Piantone di Mogliano

 

Cultivar Raggia

Cultivar RaggiaCARATTERI VEGETATIVI Albero di vigoria elevata, a portamento espanso; chioma voluminosa ad elevata densità; rami a frutto lunghi, ramificati e penduli; internodi lunghi; foglie grandi ed espanse, infiorescenze lunghe, a struttura rada ed elevata ramificazione del rachide.

CARATTERI PRODUTTIVI ED AGRONOMICI Entrata in produzione delle piante precoce. Drupa di medie dimensioni (2- 2,5g), di forma ovoidale allungata e asimmetrica. Resa in olio medio-elevata, inolizione precoce. Rapporto polpa-nocciolo medio. Invaiatura tardiva e scalare; colore dei frutti dal verde chiaro al nero violaceo più o meno intenso. Consistenza della polpa e resistenza al distacco in progressiva diminuizione durante la maturazione. Periodo ottimale di raccolta intorno alla metà di novembre. Varietà autofertile, di produttività elevata, con limitata alternanza. Capacità di radicazione buona. Sensibilità al freddo media, alla rogna e al cicloconio elevata. Se vuoi saperne di più: Cultivar Raggia

 

 

Cultivar Raggiola

Cultivar RaggiolaCARATTERI VEGETATIVI Albero di vigoria elevata, a portamento espanso; chioma voluminosa ad elevata densità; rami a frutto lunghi, ramificati e penduli; foglie molto lanceolate, di medie dimensioni; infiorescenze di media lunghezza a struttura rada e media ramificazione del rachide.

CARATTERI PRODUTTIVI ED AGRONOMICI Entrata in produzione delle piante precoce. Drupa di medie dimensioni (2 g circa), di forma ovoidale, allungata, arcuata e asimmetrica. Resa in olio elevata, inolizione precoce. Rapporto polpa-nocciolo basso. Consistenza della polpa e resistenza al distacco in progressiva diminuizione durante la maturazione. Invaiatura tardiva e scalare; colore dei frutti dal verde al nero violaceo meno intenso. Periodo ottimale di raccolta intorno alla metà di novembre. Varietà parzialmente autofertile, di produttività limitata e relativamente costante. Capacità di radicazione buona. Sensibilità al freddo media, alla rogna e al cicloconio elevata.  Se vuoi saperne di più: Cultivar Raggiola

 

 

Cultivar Sargano di Fermo

Cultivar Sargano di FermoCARATTERI VEGETATIVI Albero di elevata vigoria, a portamento mediamente assurgente; chioma voluminosa ad elevata densità; rametti a frutto sottili e penduli; internodi di lunghezza media, foglie lunghe, strette e sottili, di medie dimensioni; infiorescenze di media lunghezza a struttura compatta e scarsa ramificazione del rachide.

CARATTERI PRODUTTIVI ED AGRONOMICI Entrata in produzione delle piante medio-precoce. Drupa di piccole dimensioni (1-1,5 g ), di forma elissoidale. Resa in olio bassa, inolizione precoce. Rapporto polpa-nocciolo medio-basso. Invaiatura tardiva e scalare; colore dei frutti dal verde chiaro al violaceo scuro lenticellato. Consistenza della polpa e resistenza al distacco a livelli intermedi ed in progressiva diminuizione con la maturazione. Periodo ottimale di raccolta intorno alla fine di novembre. Varietà autosterile, di produttività elevata, tendenzialmente alternante. Capacità di radicazione scarsa. Resistenza ai venti anche salsi, media sensibilità al freddo, alla rogna e al cicloconio.  Se vuoi saperne di più: Cultivar Sargano di Fermo