Olio di Recco

Tra i prodotti reperibili nello store online della ditta Oleando, si trovano alcuni olii extravergine di oliva prodotti nella cittadina di Recco (Genova). Nel territorio di questa cittadina da sempre si coltivano gli olivi. I due frantoi di Recco sono un punto di riferimento in Liguria per la frangitura delle olive e per l’acquisto dell’ olio. Oleando propone questi oli, sia quello del Frantoio Novella e Vignolo che quelli prodotti dal Frantoio dei Fratelli.  L'olio ottenuto dal frantoio Badaracco di Recco si differenzia per il particolare gusto dolce, caratterizzato da un retrogusto di mandorla. Il profumo e il sentore è quello dell'oliva Taggiasca, e si abbina perfettamente con piatti a base di carne rossa, insalata fresca, pomodori e formaggio.

Frantoio Badaracco

Il frantoi dei f.lli Badaracco e' una realtà' produttiva ligure molto interessante. Coniuga infatti le moderne tecnologie di frangitura delle olive e di conservazione del l'olio alla tradizione e alla passione per l'olio e la coltura dell' olivo in Liguria. Alberto Badaracco, a Recco con la famiglia da quattro generazione, coltiva personalmente con convinzione e dedizione circa 400 piante di olivo e fondando su questa esperienza la conoscenza della qualità' delle drupe e degli uliveti, seleziona ogni stagione le migliori produzioni della Riviera ligure.

Accurata ed estremamente controllata è la spremitura a freddo, vengono utilizzate le migliori e più' moderne tecnologie per la frangitura, la gramolatura l'estrazione e la centrifugazione. Il ciclo continuo di produzione è tenuto sotto controllo dalle mani esperte di Alberto e dei sui collaboratori.

E' un piacere assistere,  durante la stagione autunnale della raccolta, alle operazioni di trasformazione: gli agricoltori si allineano secondo appuntamento prestabiliti di fronte alla pesa per la quantificazione delle olive, queste ultime vengono caricate mediante un ribaltato re in un primo vaglio per la separazione delle foglie e di eventuali altri residui organici. A seguito delle operazioni di estrazioni, dall'impianto produttivo viene spillato l'olio mosto dal colore giallo verdognolo e dal profumo fresco e fruttato. Un piccolo laboratorio esegue le analisi di base per la classificazione della qualità' dell'olio. E' grande la soddisfazione degli agricoltori quando viene confermata la bassissima acidità del loro olio che  per ciò viene classificato extra vergine .  Il frantoio ben  separato dai locali dove viene effettuata l'accettazione delle olive, è pulito ed ordinato. L'olio mosto viene inviato per l'affinamento in serbatoi di acciaio inox al riparo dalla luce per evitare processi di ossidazione radicalica  e sotto battente di azoto per evitare la presenza di ossigeno che potrebbe innescare processi ossidativi causa di degradazioni dei grassi. Dopo circa sei mesi di affinamento a temperatura controllata. a seguito di uno o più' travasi per la separazione di sedimenti derivanti dall'oliva, l'olio è pronto per essere imbottigliato. Il Frantoio dei Fratelli Badaracco è un punto di riferimento per l’agricoltura locale, è una struttura competente e moderna che consente di trasformare le olive in un olio di eccellenza. Il Frantoio costituisce anche un punto di riferimento locale per l’acquisto dell’olio da parte di aziende, negozi ristoratori e privati che vogliono acquistare prodotti genuini e controllati.

Eccellente  e profumato, dal marcato sapore di oliva fresca e di erbe aromatiche, l'olio Extravergine da cultivar taggiasca, le olive provengono dalla riviera ligure di ponente e vengono frante presso il frantoio di Recco. L'olio ligure è saporito e si abbina mirabilmente a minestre di verdura, verdure ripiene, bruschette al pomodoro, formaggi freschi di pecora e capra, mozzarella di bufala, eccellente per condire la celeberrima focaccia genovese.

Ottimo e fruttato anche il blend del frantoio, molto apprezzato da cultori del l'olio delicato. Aromi delicati di erbe e frutti gialli estivi. Ottimo per essere abbinato a pinzimonio di carciofi e finocchi, insalate fresche, carpacci di pesce e carne, pesce azzurro bollito, fagiolini e verdure al vapore. Ottimo anche per la preparazione del famoso pesto alla genovese o per condire l'impasto della famosa focaccia di Recco.

Oleando vi consiglia di acquistare questi oli nel conveniente formato da 5 litri. Ma se preferite è disponibile anche la comoda bottiglia da 750 ml e anche per un piccolo regalo la bottiglia da 500 ml.  Il prezzo è adeguato per un olio ligure ed in linea con quello di altre produzioni del territorio. Se non siete ancora dei cultori del l'olio extravergine di oliva, Oleando vi consiglia di iniziare il vostro percorso di conoscenza da queste due prodotti, molto diversi tra loro, potrete apprezzare la differenza fra gli aromi di olive provenienti da cultivar di olivo differenti.


La ditta Oleando di Giacomo Ostini, situata a Milano, è nata dalla passione del fondatore per la natura e per la coltivazione delle piante, tale passione è nata con la produzione di olio di oliva per il consumo personale, l'attività si è ampliata e selezionando prodotti di qualità provenienti da tutte le regioni del nostro paese, individuando anche prodotti provenienti da coltivazioni biologiche. L’azienda seleziona per scelta un ridotto numero di prodotti da proporre ai propri clienti aggiornando il catalogo solo in quando individua prodotti specifici che ritiene abbiano una qualità eccellente. Attraverso la vendita online, l’azienda rende facilmente reperibili questi prodotti e si impegna a valorizzarli. Oleando propone inoltre ricette ed abbinamenti che si possono realizzare utilizzando gli ingredienti ed i prodotti in vendita on line sul proprio sito: gli utenti possono imparare a cucinare in un modo nuovo, valorizzando i prodotti tipici acquistati, grazie a preziosi consigli sulle preparazioni, sui condimenti e sulle bevande da accompagnare alle portate, in modo da renderle uniche e personalizzate.

 La filosofia di Oleando si basa sul sostentamento delle aziende italiane di piccole e medie dimensioni. L’azienda mostra un occhio di riguardo alle coltivazioni di origine biologica e sceglie il packaging dei prodotti utilizzando materiali riciclabili, per ridurre il più possibile gli sprechi e l’impatto ambientale. Il prezzo dei prodotti è adeguato al valore degli stessi, che non sono usualmente reperibili presso la grande distribuzione.